• santini logo

lo studio

Lo studio medico del Dottor Marcello Santini si occupa dell'analisi e del trattamento di lesioni cutanee, prevenzione e diagnosi di lesioni preneoplastiche, dermatosi di natura virale, batterica, fungina parassitaria con riferimento anche alle malattie trasmesse per via sessuale.

Il Dottor Santini riceve su appuntamento ed è sempre a disposizione di tutti i suoi pazienti, per fornire consulti personalizzati ed assistenza medica, nel settore della dermatologia e venereologia.

Curriculum del Dottor Marcello Santini

specialista in dermatologia

Il Dottor Marcello Santini, nato a Parma il 03/10/1970, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università di Pavia. Nel 2000 ottiene la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Parma.

Ha svolto attività di specialista dal 2002 al 2013 presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Parma, dove si è occupato in particolare di diagnosi e prevenzione del melanoma essendo anche coordinatore del percorso diagnostico-terapeutico dell’Azienda Ospedaliera relativo a tale patologia. Ha competenze specifiche nel campo delle malattie autoimmuni della cute, collaborando attivamente con altri specialisti nell’ambito del gruppo per lo studio delle vasculiti (SEPRIVA).

Dal 2003, il Dottor Santini, è professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Parma.

Strumentazione per il controllo e l'evoluzione delle lesioni della cute

tracciamento nei corpo

La videodermatoscopia in epiluminescenza con videocamera digitale computerizzata è una metodica che consiste nell’osservazione di lesioni cutanee (in particolare quelle pigmentate) mediante un sistema di lenti ad ingrandimento fino a 120 volte. L'analisi effettuata permette, inoltre, di memorizzare le immagini per un loro confronto nel tempo (“mapping”).

Tale metodica si sta rivelando sempre di maggior importanza per il monitoraggio delle lesioni neviche e per la diagnosi precoce del melanoma (tumore maligno della cute in forte aumento e dotato di elevata aggressività) permettendo un affinamento diagnostico di circa il 20% in più rispetto alla semplice ispezione visiva.

SANTINI DR. MARCELLO - DERMATOLOGO | 12, Via Tubi - 23900 Lecco (LC) | P.I. 02673910341 | Tel. 0341 367481   - Cell. 339 2819707 | marsantini@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy